venerdì 17 aprile 2020

Marx e l'impulso ad accumulare ricchezza

Karl Marx
Girando sul web mi sono imbattuta in un articolo de L'Espresso che mi ha colpito in quanto ho rilevato una certa connessione con il tema che mi è stato affidato.
Nell'articolo viene ripreso il pensiero di Karl Marx, filosofo, economista, storico, giornalista e politico tedesco.
In particolare ci si sofferma sull'istinto alla sopravvivenza tipico degli uomini, collegandolo a un vero e proprio "impulso all'accumulo di ricchezza".
Ne cito una parte, in modo da spingere il lettore a osservare un'altra interpretazione dell'impulso, in questo caso in chiave fortemente economica.

"Gli istinti, come sappiamo, sono le caratteristiche fondamentali di tutte le specie viventi, in particolare quelli propri della specie nostra. Noi siamo dominati dall’istinto di sopravvivenza il che implica che ciascuno di noi vuole diventare sempre più forte e potente, quale che sia la condizione sociale nella quale è nato e vive. La forza di questo istinto fa nascere contrasti, lotte, guerre, ma anche alleanze e amicizie. Così si svolge a vari livelli la nostra vita ed emerge da quell’istinto anche il bisogno di soddisfare alcuni desideri."

Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi finale-STEP#24

Impulso . Una sola parola, tanti significati. Non avevo mai avuto modo di pensare a quante e quali fossero le riflessioni e i concetti into...